• Home
  • Il mio approccio

Il mio approccio

Poter cambiare è indispensabile per vivere felici perché ci consente di rispondere in maniera adeguata e flessibile alle necessità che il mondo presenta.  A volte l’esigenza di un cambiamento nasce da un momento di crisi e di sofferenza  che porta ad una situazione di stallo a cui la persona non è in grado di far fronte utilizzando le proprie abituali strategie e le proprie risorse.

Intraprendere un percorso di psicoterapia significa prendersi una pausa e riservarsi uno spazio di riflessione per osservare se stessi, cercare nuovi punti di vista e dare senso al proprio disagio. E’ dunque un’opportunità che può scaturire da un momento di difficoltà, ma anche dal desiderio di approfondire la conoscenza di se stessi per migliorare la propria qualità di vita.

l mio approccio terapeutico è di tipo cognitivo-costruttivista e si basa sul presupposto che non esiste una realtà uguale per tutti, ma esistono diverse “visioni” del mondo che dipendono dal punto di vista di chi osserva. Ciascuno “costruisce” la propria conoscenza della realtà secondo le proprie regole interne e in base alle proprie esperienze di vita.

Il terapeuta costruttivista non si pone pertanto come un esperto in grado di offrire soluzioni, interpretazioni o insegnamenti, ma assume un atteggiamento di curiosità verso l’unicità della persona che si rivolge a lui per aiutarla ad attivare le proprie risorse interne.

L’accento è posto sulla relazione tra terapeuta e paziente grazie alla quale la persona può guardare a sé insieme ad un osservatore esperto, empatico e ripulito dal giudizio per intraprendere un cammino di esplorazione e consapevolezza in direzione di un maggior benessere personale  e un equilibrio dinamico più funzionale. La consapevolezza è un primo passo verso l’accettazione di sé e dei propri tratti, piacevoli e meno piacevoli: passaggio necessario ed essenziale verso il cambiamento desiderato


Dr.ssa Marta Barbieri
Psicologa Psicoterapeuta a Cassina Rizzardi CO


P.I. 03242800138
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.